La chiesa di Castegnate risulta già esistente al XVI secolo ma l’antica struttura è stata abbattuta nel 1953, poiché gravemente danneggiata dall’esondazione dell’Olona. L’edificio attuale è stato costruito negli anni Sessanta, in stile moderno con richiami al romanico.

Si presenta con un impianto a croce latina, con un’unica ampia aula e presbiterio rettangolare. Il transetto è coperto da una cupola piana con volta a crociera. Sul fianco destro si innalza il campanile, staccato dal corpo della chiesa, è in mattoni a vista e cemento. La facciata è a capanna, in muratura a vista e preceduta da un elaborato pronao bianco, che suddivide i tre ingressi e crea giochi geometrici e cromatici nella sezione superiore. Sopra il portale principale si apre una grande vetrata policroma verticale.

Semplici gli interni, con la struttura architettonica a vista. Il presbiterio è rettangolare e molto ampio, illuminato da grandi vetrate policrome a forma di rombo, che si trovano tra il transetto e la sua copertura. La chiesa conserva preziosi dipinti, datati tra il VXI e il XVIII secolo, provenienti dalla Cappella di San Carlo.

Info Utili

Come raggiungere

Contatti

Fonte

Contributi e testi a cura di UPEL Cultura: “Luoghi in Comune