DISTRETTO DEL COMMERCIO MEDIO OLONA

Che cos’è il DID, distretto del commercio

I Distretti del commercio sono aree omogenee in cui Amministrazioni locali, imprese, associazioni cooperano per fare del commercio un fattore di integrazione, di coesione sociale e di valorizzazione del territorio.

I distretti del commercio:
  • valorizzano gli spazi urbani con presenza di attività commerciali al dettaglio
  • supportano il ruolo dei commercianti come fattore di coesione sociale e territoriale
  • aiutano a mettere in comune competenze e informazioni a vantaggio delle attività commerciali
  • promuovono la cooperazione tra gli operatori
  • sostengono lo sviluppo di un’occupazione qualificata

Il Distretto del commercio può essere di due tipologie:

  • Distretto urbano del commercio (DUC), il quale opera in un unico comune
  • Distretto diffuso di rilevanza intercomunale (DID), il quale opera su più comuni

Un po’ di storia sul “nostro” DID

Il Distretto del Commercio Medio Olona nasce ufficialmente, con la firma dell’Accordo di Distretto da parte dei soggetti sottoscrittori, in data 28 Giugno 2011, su iniziativa dei Comuni di Solbiate Olona, Fagnano Olona, Gorla Maggiore, Gorla Minore, Marnate, Olgiate Olona e successivamente Castellanza e Cairate, e l’Associazione Commercianti dibusto Arsizio – Confcommercio, per promuovere, tutelare e al contempo valorizzare il territorio.

L’obiettivo è quello di mantenere e incrementare ulteriormente lo standard di qualità della vita per migliorare la soddisfazione di chi già risiede e opera nel Distretto o vi si voglia trasferire.

Perché il DID del MEDIO OLONA?

Diverse sono le ragioni che hanno portato alla costituzione di questo DID:

  • la significativa omogeneità territoriale degli altri comuni coinvolti, uniti dalla presenza del fiume Olona  e di Parchi Sovracomunali che si intrecciano nei diversi territori dei Comuni partners
  • il dinamismo imprenditoriale rappresentato dalla presenza sia di grandi imprese industriali che di piccoli imprenditori attivi in tutti settori
  • la complementarietà dell’offerta commerciale degli otto comuni.

Cosa fa il DID, obiettivi e aree d’intervento

Il primo obiettivo del Distretto è concretizzare la complementarietà dell’offerta in tutti i comuni: sviluppare quindi sinergie e collaborazioni tra pubblico e privato come pure tra i privati.
Commercio, Turismo e Servizi sono i comparti dove si creano le azioni di valorizzazione. Tra questi esiste un interscambio strategico: lo sviluppo di uno è causa e conseguenza dello sviluppo degli altri.

Gli obiettivi
  • sviluppo dell’identità del Distretto attraverso attività di marketing e di comunicazione sia verso/tra i commercianti, sia verso il pubblico.
  • promozione commerciale del territorio e valorizzazione dello shopping come fattore di attrattività .Tra gli interventi: il potenziamento di manifestazioni preesistenti e lo sviluppo di nuovi progetti
  • miglioramento della qualità e dell’accessibilità degli spazi urbani, incremento del livello di sicurezza e rafforzamento del concetto di ‘sostenibilità’ (sia per la filiera alimentare che per  l’ambiente)
  • supporto alla competitività delle imprese e dei servizi attraverso le attività promosse con ASCOM Busto Arsizio
Le aree d’intervento
  • Innovazione: il distretto, anche grazie all’ascolto del territorio, elabora strategie utili alle imprese per accrescerne la competitività.
  • Promozione: promuove le attività commerciali con azioni e progetti rivolti al pubblico e ai cittadini. Coinvolge più categorie di commercianti e si prefigge di far conoscere le eccellenze del territorio, del tessuto commerciale e dei servizi alla cittadinanza e ai turisti. Il coinvolgimento delle associazioni culturali e sociali, incentiva l’aggregazione comunitaria.
  • Enogastronomia e ambiente: sono ambiti che rispecchiano le specificità del territori e sulle quali si dirigono le principali azioni di valorizzazione

Cosa offre il DID agli esercizi commerciali?

Tramite il DID, gli esercenti (commercio, ristorazione, turismo, servizi) usufruiscono di un supporto di rete per lo sviluppo della propria attività commerciale.

Concretamente

Diffondere il proprio nome e far conoscere la propria attività a un pubblico più allargato è importante per le realtà che operano nel mercato locale.
Il DID mette a disposizione:

La Comunicazione
  • Il sito web del DID Medio Olona che accoglie i contributi delle iniziative commerciali, del turismo, della ristorazione e dei servizi di tutti gli 8 comuni. Foto e post sono previsti per gli esercizi che partecipano e a un’iniziativa di valorizzazione territoriale o a un evento di Distretto in associazione; ogni esercizio Commerciale ha nel sito la possibilità di promuovere la propria vetrina organizzandone il contenuto
  • il calendario eventi, condiviso tra gli 8 comuni è visionabile da qualsiasi utente ed è veicolato sui siti dei rispettivi comuni
Gli eventi e i progetti

Il DID si fa promotore di diversi eventi sovracomunali:
https://confcommerciobusto.it
http://www.regione.lombardia.it/
http://www.ateinsubriaolona.it

Hai un'attività commerciale?

Se hai un'attività commerciale in uno dei Comuni del Distretto Del Commercio Del Medio Olona compila l'apposito form per richiedere l'iscrizione .